Regione Basilicata: dieci milioni di euro fino al 2027 per il benessere animale

Contributi agli allevatori lucani per migliorare la qualità delle produzioni con modalità di allevamento etiche e sostenibili. E’ stato pubblicato sul Bur n. 20 speciale del 22 aprile 2024 e sul portale della Regione Basilicata il bando “Intervento SRA30 Benessere animale – Annualità 2024” con una dotazione finanziaria, fino al 2027, di dieci milioni di euro. Per compensare i minori ricavi o i maggiori costi sostenuti, agli allevatori che sottoscrivono volontariamente una serie di impegni migliorativi delle condizioni di allevamento – sono considerate le specie bovine, bufaline, suine, ovine e caprine – è corrisposto un sostegno economico calcolato per Unità di bestiame adulto (Uba). Nel bando (Azione A) sono specificate le aree di intervento, circoscritte ad acqua, mangimi e cura degli animali in conformità con le esigenze naturali dell’allevamento degli animali; alle condizioni abitative (maggiore spazio disponibile, superfici dei pavimenti, luce naturale, microclima, parto libero); alle condizioni che consentono l’espressione di un comportamento naturale come l’arricchimento dell’ambiente di vita o lo svezzamento tardivo; all’accesso all’aperto e pascolo; alle pratiche per evitare la mutilazione o la castrazione degli animali. Se ritenute necessarie, è richiesto l’uso di anestetici, analgesici e farmaci antinfiammatori. L’allevatore può fare domanda di aiuto entro il 15 maggio esclusivamente in forma telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP Agea sul portale Sian, per il tramite di un Centro di assistenza agricola (CAA) mandatario accreditato. E’ possibile scaricare il bando cliccando QUI!

Regione Toscana: 500mila euro per i partenariati di supporto all’ innovazione in agricoltura

La giunta toscana ha approvato le disposizioni per attivare il bando dell’intervento “SRG09” (Sviluppo Rurale Feasr 2023-2027) che ne sostiene la creazione, attribuendo una dotazione complessiva di 500mila euro. I partenariati avranno come obiettivi quelli di far emergere le idee innovative in risposta ai fabbisogni delle imprese, migliorare i processi di formazione, informazione e la diffusione delle conoscenze, favorire i processi di condivisione delle innovazioni e collegare gli attori. Secondo la vicepresidente e assessora all’agroalimentare è fondamentale trasferire l’innovazione al comparto agricolo toscano, e quindi supportarne il processo. L’innovazione è elemento indispensabile di competitività per il futuro, perché l’agricoltura è una componente importante della strategia di specializzazione intelligente della Toscana. L’intervento “SRG09” è correlato all’obiettivo trasversale del regolamento europeo “Ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo”. I soggetti ammessi nei partenariati di progetto sono: enti di formazione accreditati, soggetti prestatori di consulenza, enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, istituti tecnici superiori, istituti di istruzione tecnici e professionali, altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS (cioè il sistema di soggetti che si occupano di Agricultural Knowledge and Innovation), altri soggetti operanti nel settore agricolo, forestale e alimentare rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del progetto di cooperazione, la Regione Toscana, anche attraverso i propri enti strumentali, agenzie e società in house. Il sostegno concesso è nella misura del 100 per cento della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo pubblico ammissibile per progetto è pari a 100mila euro. I termini per la presentazione delle domande sul bando attuativo dell’intervento SRG09 “Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare” si aprono il 15 maggio 2024 e si chiudono alle ore 13 del 30 giugno 2024. Tutti gli approfondimenti QUI!

Regione Campania: prorogato il bando dell’intervento SRD07

La Regione Campania ha disposto la proroga del termine per la presentazione delle domande di sostegno relative al bando – approvato con decreto n. 971/2023 e modificato/rettificato con decreti n. 99/2024, 148/2024 e 151/2024 – dell’intervento [SRD07] Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree del Csr 23-27. Il nuovo termine per il rilascio delle istanze sul portale Sian è fissato alle ore 16.00 del 30 maggio 2024. Nel decreto n. 258/2024 si legge che lo slittamento della scadenza è stato deciso in quanto numerosi Comuni hanno evidenziato la difficoltà al completamento delle attività amministrative finalizzate alla predisposizione della documentazione per la partecipazione al bando. Per maggiori dettagli cliccare QUI!

Provincia autonoma di Bolzano: disponibile l’elenco delle malghe per la stagione di alpeggio 2024

L’elenco delle malghe viene aggiornato costantemente. Ora è disponibile con le informazioni al 29 aprile 2024. A causa dei diversi stati sanitari, l’alpeggio degli animali da reddito al di fuori dell’Alto Adige è regolamentato in modo particolare. L’elenco delle malghe contiene la lista aggiornata degli alpeggi siti in altre province italiane e all’estero con l’indicazione delle relative prescrizioni e limitazioni. Per ulteriori informazioni sulla stagione di alpeggio 2024 si rimanda alla circolare del Servizio veterinario provinciale n. 4 del 28 marzo 2024. L’elenco delle malghe aggiornato  è scaricabile QUI. Per tutti gli approfondimenti consultare la pagina web della Ripartizione Agricoltura alla voce “Pubblicazioni” cliccando QUI.