Assemblea Anarb: un 2023 chiuso positivamente e ottimi segnali per il 2024.

Si è tenuta il 5 aprile scorso, presso la sede Anarb di Bussolengo (Verona) e tramite collegamento, l’annuale Assemblea dei Delegati Anarb.

Divenuto un importante momento di scambio di opinioni ed esperienze, l’appuntamento ha visto l’incontro e la partecipazione dei Delegati e dei Consiglieri Anarb, radunati insieme in un clima di serenità e collaborazione.

Il Presidente Turato, in apertura dei lavori assembleari, ha ricordato come il 2023 sia stato un anno che ha impegnato Anarb sotto molti aspetti, portando risultati molto positivi e confortanti anche per l’anno da poco iniziato.

Risultati selettivi

Per la prima volta nella storia della razza, le Brune hanno registrato una produzione media in carriera che ha sfondato il limite dei 1.000 kg di proteine! Un risultato molto importante per il miglioramento selettivo della razza, che sta a significare come il lavoro selettivo sui caratteri di produzione, qualità del latte e longevità stia seguendo la giusta rotta e stia dando ottimi frutti.

Genomica

Il Presidente ha evidenziato alla platea come il 2023 abbia registrato un sensibile aumento del numero di analisi genomiche richieste dagli allevatori. Un incremento che riflette il nuovo impulso profuso dall’Associazione per promuoverle e l’ormai raggiunta consapevolezza degli allevatori verso uno strumento percepito come valido e di supporto al proprio lavoro in stalla.

Bilancio

Soddisfazione anche per il Bilancio 2023 approvato in Assemblea, che chiude positivamente e con la soddisfazione del Consiglio direttivo e del Collegio Sindacale.

Soci

Nel rapporto con i Soci, durante tutto il 2023, l’Associazione ha rinnovato con particolare vigore e forza il proprio impegno con il personale in campo, promuovendo il contatto con gli allevatori e aumentando le visite presso le aziende. Un cammino intrapreso che, come ha ricordato il Presidente Turato, verrà proseguito anche per il 2024.

In chiusura dei lavori, il Presidente Turato e il Direttore Santus hanno evidenziato l’impegno di Anarb per il 2024 volto all’ulteriore affinamento dell’Ite a fronte dei nuovi indici genetici e genomici ora a disposizione. Un impegno che scaturisce dall’incontro e dalle richieste emerse duranti i recenti Comitati di Razza organizzati sul territorio italiano.