Sviluppo Rurale Campagna 2024: pubblicate due nuove Istruzioni applicative generali relative alle “Misure connesse alle superfici e agli animali” che definiscono le modalità di presentazione delle domande di sostegno e  di pagamento per quel che concerne la “Programmazione PSR 2014 2022” (IO 39 del 17 aprile 2024) e la “Programmazione 2007- 2013 e precedenti” (IO 40 del 17 aprile 2024).

I documenti presentano una struttura e organizzazione comune e forniscono le indicazioni di seguito riportate:

Ambito territoriale

Le Regioni che ricadono nell’ambito territoriale di competenza dell’OP AGEA sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta. I beneficiari devono presentare una domanda per ciascuna Regione nel cui territorio sono ubicate le superfici in conduzione che sono oggetto del sostegno.

Costituzione/aggiornamento fascicolo aziendale

Vengono fornite le indicazioni per la tenuta, costituzione e aggiornamento del fascicolo aziendale rimandando, in entrambi i casi, a quanto riportato nelle Istruzioni Operative dell’Organismo pagatore AGEA n. 26 del 18 marzo 2024 “Gestione del fascicolo Aziendale Campagna 2024” e ss.mm.ii.  I dati e le informazioni che possono essere utilizzati per la richiesta di aiuto con la presentazione della Domanda per l’anno 2024 devono essere stati dichiarati nel fascicolo aziendale prima della presentazione della domanda. In assenza di fascicolo o di dati ed informazioni sulle superfici in un fascicolo già costituito, la Domanda è irricevibile. I titoli di conduzione delle superfici devono essere inseriti nel fascicolo aziendale anteriormente alla sottoscrizione della scheda di validazione referenziata nella domanda. Le tipologie di titoli di conduzione ammesse per dimostrare che il terreno è a disposizione, con relativa documentazione richiesta, sono riportate nelle istruzioni operative 26 del 18 marzo 2024. Le ADG possono escludere, con propri provvedimenti attuativi, alcune tipologie di titoli di conduzione. Le Istruzioni Operative n. 26 definiscono anche il contenuto minimo del piano di coltivazione unitamente alle regole e alle modalità di compilazione (come riportato nel nostro articolo “Fascicolo aziendale: da Agea tutte le specifiche per la costituzione e l’aggiornamento“). Il PCG è integrato con la carta dei suoli e la nuova parcella di riferimento.

Tipologia di domanda

Per entrambe le programmazioni è possibile presentare tre tipi di domanda:

  1. Domanda iniziale;
  2. Domanda di modifica ai sensi dell’art. 15 del Reg. UE 809/2014;
  3. Comunicazione di ritiro di domanda ai sensi art. 3 del Reg. UE 809/2014 (ritiro totale/
    parziale.

Solamente per la Programmazione PSR 2014 2022 è previsto un ulteriore tipo di domanda denominato: “Comunicazione ai sensi dell’art. 4 del Reg. UE 640/2014 (Forza maggiore e circostanze eccezionali)”.

Termine di presentazione delle domande e delle comunicazioni

  1. Domande iniziali: 15 maggio 2024,
  2. Domande di modifica ai sensi dell’art. 15 del Reg. (UE) 809/2014: 31 maggio 2024;
  3. Domande di modifica ai sensi dell’art. 3 del Reg. (UE) 809/2014 (ritiro parziale): data di apertura sul portale SIAN dei servizi di istruttoria delle domande di pagamento e con la contestuale pubblicazione degli indicatori di possibili irregolarità riscontrate sulle domande.
  4. Per la sola “Programmazione PSR 2014 2022” Comunicazione ai sensi dell’art. 4 del Reg. UE 640/2014 (Forza maggiore e circostanze eccezionali): 30 settembre 2024

Per entrambe le IO, i capitoli successivi dettagliano:

  • Modalità di compilazione e presentazione delle domande tramite portale Sian, con riferimento ai singoli modelli allegati da utilizzare per presentare la documentazione;
  • Utilizzo della PEC per lo scambio ufficiale di informazioni
  • Informazioni presenti nella domanda;
  • Principali requisiti di ammissibilità e impegni;
  • Condizionalità;
  • Requisiti per il pagamento;
  • Trattamento dati personali;
  • Consultazione procedimento amministrativo;
  • Partecipazione e chiusura procedimento amministrativo;
  • Accesso agli atti.
  • Allegati: in entrambe le IO sono presenti in calce: “Allegato 1 – Modelli di domanda 2024” e “Allegato 2 – Elenco dei prodotti”

Fonte: Agea